Sessualità, Amore e Kamasutra

La sessualità e l’amore non sono disgiunte e al di fuori della vita, non appartengono a spazi che dobbiamo ritagliarci per rilassarci, ma rappresentano la vita stessa.
Insieme sono capaci di alimentare e trasformare ogni aspetto di essa e di renderlo sensuale, interessante, appassionato.
Michael Bader, psicanalista e psicologo americano, lo sottolinea nel suo libro Eccitazione, la logica segreta delle fantasie sessuali scrivendo:
“L’amore è sexy, e il sesso rafforza l’amore”
Pochi sono a conoscenza che anche il Kamasutra pone al centro dei suoi sette libri questa forte caratteristica della sessualità unita ad amore.
IL KAMASUTRA OLTRE LE ASPETTATIVE
L’antica opera sanscrita, composta nel III secolo a.c dal filosofo indiano Vatsyayana, si ispira ai racconti della letteratura orientale sull’ amore.
E’ un manuale che pone come obiettivo la realizzazione di sé stessi utilizzando la cura nella relazione con la propria vita e nella relazione amorosa.
Il piacere di cui tratta diviene veicolo non solo di godimento ma di forza e conoscenza.
Sfida l’insicurezza, la bassa autostima e la vergogna per far emergere il potenziale creativo del nostro corpo e della nostra anima.
Le sue pagine narrano di come essere un buon cittadino, di come realizzare gli obiettivi della nostra vita e a quali step dare priorità, guidandoci in un’esperienza che ci arricchisce.
IL KAMA = IL PIACERE
Il Kama, ossia il piacere, nell’India in cui è stato scritta l’opera, rappresentava una branca fondamentale della vita di ogni individuo, e veniva posto allo stesso livello della filosofia religiosa ed economica, solo insieme – tutte e tre – potevano rendere l’uomo completo.
Vatsyayana, all’interno dei sette libri in cui è suddiviso il testo, si preoccupa di illustrare posizioni – oltre quelle sessuali – che l’individuo deve apprendere per iniziare a misurare la pienezza della vita.
Solo in un capitolo tratta delle posizioni sessuali, come a chiudere una danza che passa per lo studio di ogni movimento.
LA COPPIA NEL KAMASUTRA
In questo capitolo sorprendentemente, se pensiamo che ci troviamo nell’India del 300 a.c, vi è una parità erotica tra uomo e donna.
Entrambi hanno diritto al piacere.
La coppia rappresenta un’unione, anche nella pluralità dei corpi che possono costituirla, rappresenta la diversità nelle emozioni provate e nei modi di godere ma anche un piacere che si fonde e diviene cura per il corpo e l’anima.
LA COPPIA OGGI
Qualche tempo fa, parlando con due amiche che si chiedevano come poter fare l’amore facendo godere l’altro senza dimenticare se stesse, l’unica cosa che mi sentii di dire loro fù quella di mettersi in ascolto del proprio corpo e del corpo dell’altro fondendo i due piaceri.
In questo modo entrambi possono scoprire cosa accade, perché la sessualità è spirito di avventura e attento ascolto.
Bader parlerebbe di spietatezza e accudimento, ossia pensa al tuo piacere nel mentre ti prendi cura anche dell’altro.
IL SIGNIFICATO DELLE POSIZIONI DEL KAMASUTRA
Gli ingredienti delle posizioni descritte nel Kamasutra sono carezze, baci, giochi di ruolo e giochi erotici bondage che stuzzicano, con dolce forza e divertente ingegno.
I nostri sensi, così facendo, si svegliano e rafforzano l’intesa emotiva della coppia. Attenzione potrebbe portare dipendenza!
Anche se l’apice del piacere è dato proprio dall’ indipendenza dei soggetti coinvolti, e permette la libertà di coinvolgere mondi distinti che non dipendono da ciò che fa l’altro e non si annoiano mai nel coinvolgere sé stessi.
LA LEZIONE DEL KAMASUTRA
Della sessualità e della vita in relazione tratta il kamasutra, perché il nostro essere e corpo sono tali se in rapporto all’ altro e tutto quello che siamo passa anche dal corpo, liberando emozioni e aprendo la mente.
La sessualità che descrive il filosofo indiano va oltre l’atto sessuale, attinge al rispetto e alla passione per la vita.