Sessualità è Desiderio

Sessualità il tuo nome è desiderio.
Desiderio di conoscenza? Desiderio di chi, di cosa?
Quando la nostra mente è lì a porci domande, proprio in quell’ istante, dobbiamo andare oltre essa e trovare le risposte nell’ ascolto del desiderio, perché è la sua voce che ci dice chi siamo in quel momento della nostra vita.
Ogni cosa è soggetta a trasformazione e così anche noi.
Ciò che desideri ti dice chi sei e quel desiderio, di cui la sessualità si fa portavoce, parla di te.
SESSUALITÁ E INCONSCIO
COME DESIDERIAMO ?
Nella sessualità, nell’ immaginare ancor prima di agire, il pensiero razionale si ferma per dare spazio all’ inconscio.
Ed è con quel nostro personale inconscio che guardiamo qualcuno, lo scegliamo per una frazione di secondi, per una sera, per un mese, per quel tempo in cui noi scegliamo di essere e di desiderare quel qualcosa che l’altro ha messo fuori di noi.
La sessualità si alimenta di quel processo inconscio, più veloce del pensiero stesso, in cui è presente l’essenza di noi stessi.
Tutto ciò che siamo stati e siamo é bellezza, paura, insicurezza e punti di forza e nello stesso tempo tutta la biologia, la cultura, il sentimento, l’ambiente che ci circonda è in noi.
In questo agglomerato di informazioni e funzioni, di cui si fa portavoce la sessualità, sorgono sempre due domande:
– perché con alcune persone il sesso funziona e con altre no ?
– perché il sesso funziona ma la relazione no?
SESSUALITÁ E RELAZIONE CON L’ALTRO
L’uomo è un animale sociale, come scriveva Aristotele, e per vivere deve entrare in contatto con l’altro, con tutti gli strumenti che ha a disposizione.
La felicità e il benessere, come l’amore e il piacere, sono tali se si espandono da noi verso gli altri.
Dietro la compatibilità e l’incompatibilità si cela un mondo, il nostro mondo psichico nato e cresciuto con le esperienze di vita.
Nell’ incontro troviamo uno specchio che riflette e ci dice cosa stiamo affrontando in quel momento, di cosa necessitiamo per accrescere, migliorare e trasformare noi stessi.
La sessualità con questo altro amplifica questa realtà dietro le cose e velocizza il nostro cammino personale poiché, come lo psicanalista e sociologo tedesco Erich Fromm era arrivato a pensare, nell’atto sessuale si svela l’uomo e il suo carattere.
Non è il pensiero razionale o le strategie che creano l’alchimia ma l’essere, ed è a quell’essere che bisogna porre attenzione.
SESSUALITA’: CREAZIONE O DISTRUZIONE?
La sessualità può essere creazione o evitamento e siamo sempre noi a scegliere se creare o evitare legami sentimentali, creare o evitare il confronto con la nostra femminilità e mascolinità, a prescindere dal genere a cui apparteniamo o abbiamo deciso di appartenere.
Nessuna scelta è sbagliata, se in quella scelta noi crediamo di fare e trovare un’esperienza.
IL DESIDERIO DELL’ALTRO
Ogni persona che incontriamo ha una funzione nella nostra vita, anche se per un breve periodo, e noi l’abbiamo per l’altro.
Scegliamo quel profumo, quegli occhi, quel corpo, quell’anima perché intercetta un preciso desiderio di bellezza, gioia, leggerezza, appagamento.
Il desiderio per l’altro ci pone davanti a noi stessi con interrogativi e risposte che provengono dalla pancia e che diventano veicolo di forte creazione vitale.
LA SESSUALITÁ SIAMO NOI
Essere sé stessi nella sessualità è esserlo nella vita, incontrarsi nelle proprie imperfezioni e accoglierle come gli aspetti più veri di noi.
L’incontro con l’altro, dettato dalla sessualità, è senza tempo e diviene occasione per donare qualcosa che ha un valore immenso.
Il rapporto sessuale è un ritrovarsi, un vedersi per quello che si è, senza armature ma veri e pronti per creare insieme una stessa frequenza.
LE RISPOSTE DELLA SESSUALITA’ ALLA MENTE
Michael Badler, psicologo e psicoanalista, scrive nel suo libro Eccitazione:
“La chimica si attiva quando è facile per un partner disconfermare le credenze patogene dell’altro. I problemi di una coppia derivano dal fatto che ciò di cui una persona ha bisogno di ridurre – sensi di colpa, rifiuto etc- coincide con ciò che fa sentire l’altro troppo colpevole o rifiutato.”
Rispetto e comunicazione sono alla base di una libera sessualità, senza l’ascolto del nostro piacere e di ciò che realmente desideriamo non possiamo connetterci all’altro per creare una dimensione in cui tutto fluisce.
Non bisogna essere all’altezza di qualcosa o migliori di qualcun altro ma aprire gli occhi del cuore, del corpo, dell’anima per riuscire a vedere e vederci.
LA SESSUALITA’ INSEGNA
Tutto quello che ci dice la sessualità, applicato in ogni ambito della relazione, può portare benefici e trasformazioni in grado di toccare famiglia, lavoro, la vita in toto. L’attraversamento dell’insicurezza, la pazienza, l’ascolto riescono ad attivare una risposta da ogni più piccola parte di noi.
Portare quell’energia fuori dalle lenzuola traduce quel desiderio in un’occasione per affrontare una sfida, un ostacolo e infine svelare quell’ intimo significato che può illuminare ogni centimetro della nostra pelle e della nostra vita.
Sperimentate con saggezza senza avere timore, accrescete la vostra conoscenza senza vergogna perché il desiderio più forte è quello di conoscere sé stessi, come scrive il filosofo Pindaro:
“ Diventa ciò che sei “.